Rientro a scuola

Per chi Crea

Progetto @SIAE #PerChiCrea: PROMOZIONE CULTURALE MUSICA NEL CINEMA

progetto siae

Progetto @SIAE #PerChiCrea - ATTIVITA’ DI PROMOZIONE CULTURALE: GLI ALUNNI DEL  #ICMatino E DELLE SCUOLE DELLA RETE SMIM partecipano venerdì 19 febbraio all’incontro-laboratorio online L'IMPORTANZA DELLA MUSICA NEL CINEMA

Progetto SIAE PER CHI CREA 2018– "LA CANZONE DELLA ... NOSTRA ... TERRA" - Pensieri e Parole nella musica salentina – ATTIVITA’ DI PROMOZIONE CULTURALE 5
Gli alunni di strumento musicale dell’Istituto Comprensivo di Matino  e delle scuole in Rete SMIM di Alessano, Alliste, Casarano Polo 2, Corsano/Tiggiano, Gagliano del Capo, Galatone Polo 1,  Gallipoli Polo 2, “Pascoli” Tricase e del Liceo Musicale “Giannelli”  Parabita incontrano, tramite collegamento GMeet, venerdì 19 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 17:00, l'attore, regista, musicista e produttore italiano Gabriele Greco (Associazione culturale Kreiamo).

Gabriele Greco, molto noto al grande pubblico anche perché protagonista di numerose serie televisive tra cui Capri e Squadra Antimafia, guida gli alunni alla scoperta dell’importanza della colonna sonora nel cinema e illustra e sperimenta con gli alunni stessi le modalità di adattamento di brani musicali per la creazione di colonne sonore per film.

Edizione 2018

progetto siae

Progetto SIAE “ Per chi Crea” – Musica “La Canzone della nostra Terra – Pensieri e parole nella musica salentina”

L’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale di Matino (Le) è vincitore del Bando 3 SIAE PER CHI CREA edizione 2018 - MUSICA

Il Progetto, che sarà realizzato nell’anno scolastico 2019-2020, mira al recupero delle radici musicali del Salento e alla creazione di brani rivisitati ed inediti che combinano antichi stili con nuove sperimentazioni e nuove sonorità.

Andando alla riscoperta dei brani tradizionali della cultura popolare, trasmessi per via orale di generazione in generazione, gli alunni esprimeranno la propria salentinità attraverso il linguaggio musicale. Le attività di formazione prevedono: la ricerca di brani e strumenti della cultura musicale salentina, la rielaborazione e l'arrangiamento in chiave pop dei brani ricercati, la composizione di inediti nello stile popolare salentino con produzione di spartiti e l'attività di concertazione vocale e strumentale dei brani con realizzazione di cd-audio. Si organizzeranno concerti a cura dell'orchestra d'istituto e della rete SMIM, una rassegna di musica popolare e una mostra didattica.

LINK al progetto:

Progetto SIAE "Per chi Crea" - Musica "La Canzone della nostra Terra - Pensieri e parole nella musica salentina

Progetto @SIAE #PerChiCrea ORCHESTRA S.M.I.M.

Progetto @SIAE #PerChiCrea MODULO 1 - RICERCA DI TESTI E MELODIE DEL SALENTO

Progetto @SIAE #PerChiCrea MODULO 2 - ARRANGIAMENTO E COMPOSIZIONE

Progetto @SIAE #PerChiCrea OPERA -  ATTIVITA' DI PROMOZIONE CULTURALE

Documento creato il 23/01/2020 (12:15)